Sofia
Zurzolo

Cresciuta in una famiglia di artisti, ed avendo studiato musica fin dalla tenera età ho sempre avuto ben chiaro che l'estro e la creatività devono essere accompagnati da uno studio approfondito della tecnica e della storia e a tanta disciplina.
Il corso di Bachelor in Fashion Design – Couture all’Accademia Koefia di Roma mi ha dato la possibilità di conoscere tutti gli aspetti legati alla creazione nel campo della moda: dal disegno, alla modellistica haute couture e industriale, alla confezione, al ricamo, alla decorazione, alla tessitura, oltre a tutti gli approfondimenti storici e teorici della materia.
Oggi le professioni della moda sono sempre più specialistiche e settoriali, ma in questi anni ho avuto modo di comprendere che la mia visione della creazione si avvicina più alla figura del couturier, professione che racchiude in sé quella del fashion designer, ma anche dello stylist e del sarto.
Amo l’idea di costruire un capo da zero e di realizzare io stessa l’idea immaginata, di ideare varianti, modificare dettagli, fare accorgimenti, sviluppare cartamodelli, prototipi, disegnare, ricercare accessori e ogni altra mansione necessaria allo svolgimento di questa arte.
Nelle pagine dedicate al portfolio, potrete vedere alcune immagini dei lavori da me creati durante il mio percorso accademico.